Come anticipato dallo Studio G&L Avvocati ad Aprile dello scorso anno, è finalmente entrato in vigore il nuovo art. 69 del d.lgs. 546/92 il quale, innovando la materia del giudizio tributario, consentirà al contribuente risultato vittorioso in primo grado, di attivare immediatamente la procedura esecutiva.
Una novità molto utile in termine pratici, anche a fronte delle numerose iniziative giudiziari che lo Studio Giusti&Laurenzano sta portando avanti contro Equitalia e gli altri agenti per la riscossione, a tutela dei propri assistiti.
Un’ innovazione che ha stravolto il “vecchio” rito tributario e che ora consente al contribuente vittorioso di dare immediata esecuzione alle sentenze favorevoli, senza attendere la tempistica del passaggio in giudicato.
L’innovazione, è bene ribadirlo, non è limitata solo ai tributi ed alle sanzioni, ma si estende a tutte le controversie relative a consistenza e classamento degli immobili, nonché a quelle aventi ad oggetto la rendita catastale.
Nei casi però in cui l’importo richiesto al contribuente superi i 10 mila euro, il Giudice potrà subordinare, con apposita motivazione, la restituzione alla presentazione da parte del contribuente/ricorrente di un’idonea garanzia in attesa dell’esito definitivo del giudizio.