Al rientro dalle festività natalizia gli avvocati romani hanno dovuto fare i costi con il malfunzionamento dell’applicazione del processo penale telematico, entrato definitivamente in vigore il 1 gennaio 2025.
I problemi tecnici hanno determinato l’impossibilità del regolare svolgimento delle udienze e l’impossibilità di procedere ai depositi telematici degli atti. Situazione di confusione acutizzata dalla mancanza di linee guida uniformi per affrontare la situazione. Il Ministero della Giustizia non è stato in grado, infatti, di far fronte alla situazione di emergenza e ogni Presidente di Tribunale ha proceduto e sta procedendo in ordine sparso. La vicenda è emblematica: le politiche forensi e i relativi provvedimenti sono caratterizzati da improvvisazione e mancanza di strategia, pianificazione, di prospettiva.
Il Collega Carmine Laurenzano prende posizione sul punto: “non ci stupisce che con la definitiva entrata in vigore del processo penale telematico vi siano stati disservizi e problemi tecnici. Da anni gli avvocati denunciano le criticità del portale per il deposito degli atti penali, mettendo in seria crisi il puntuale e corretto diritto di difesa. Quello che lascia ancora più perplessi è che il processo penale telematico sia entrato in vigore prima ancora di eliminare le criticità segnalate e, più ancora, che il Ministero non abbia dettato linee guida e indicazioni per far fronte ad eventuali e prevedibili malfunzionamenti anche per la gestione delle udienze“.
La vicenda è all’oggetto di discussione presso il gruppo di lavoro “Rapporti Istituzionali” della commuity NETWORK AVVOCATI SELEZIONATI.
Il Network è aperto a tutti i Colleghi, sia che vogliano cimentarsi attivamente nella partecipazione professionale, politica e culturale, sia che vogliano esclusivamente beneficiare delle iniziative utili all’aggiornamento professionale, crediti formativi e proposte in favore dell’Avvocatura.
L’iscrizione al Network, inoltre, dà diritto di partecipare e votare alle “primarie” per le prossime elezioni dei Delegati al prossimo Congresso Nazionale Forense 2025.
Per spunti, idee, proposte e riflessioni scrivimi su: network@avvocatigiustilaurenzano.it.
Se sei interessato, o pensi che qualche Collega possa fattivamente partecipare, iscriviti e fai iscrivere altri Colleghi al NETWORK AVVOCATI SELEZIONATI con il seguente link indicando “LAURENZANO”, il nome di chi Ti ha coinvolto in questa iniziativa: