Sempre più controverso ed acceso il dibattito sulla quantificazione e sulla liquidazione del Patrocinio a spese dello Stato
Nonostante la sottoscrizione accordi e Protocolli di Intesa conclusi tra Ordini territoriali e Tribunali penali per rendere più agevole e spedita la liquidazione, è’ nella prassi di tutti i Tribunali, indipendentemente dalla materia trattata, trovarsi di fronte ad ipotesi di rigetto delle istanze di liquidazioni, o a casi di liquidazioni pendenti per anni o, peggio ancora, di liquidazioni automaticamente ridotte dal Giudice di turno, senza motivazione alcuna (se mai ve ne fosse una!)
Una ingiustificata discrezionalità dei Magistrati che riconoscono agli Avvocati somme ridicole ed offensive, con riferimento al ruolo, alla funzione e all’attività svolta, oltre che estremamente lesiva del diritto di difesa.
L’Avv. Carmine Laurenzano, dello Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO, candidato alle “primarie” della community NETWORK DEGLI AVVOCATI SELEZIONATI, commenta la vicenda:
“emerge come molti abbiano già deciso di cancellarsi dalle liste e/o comunque di non accettare più incarichi da liquidarsi con il patrocinio a spese dello Stato, poiché l’iter per la presentazione della domanda e per la relativa liquidazione, risulta difficoltoso e gravoso per il difensore stesso, con inevitabile limitazione del diritto di difesa, poiché molti cittadini sono, di fatto, privati del libero accesso alla giustizia, da intendersi non solo il diritto ad essere difesi e rappresentati in giudizio, ma anche il diritto di “scegliere” l’Avvocato nei cui confronti si è riposta fiducia.”
Una condizione inaccettabile per l’Avvocatura, per questo oggetto di discussione presso i gruppi di lavoro “Rapporti Istituzionali” e “Processo Penale” della commuity NETWORK AVVOCATI SELEZIONATI.
Il Network è aperto a tutti i Colleghi, sia che vogliano cimentarsi attivamente nella partecipazione professionale, politica e culturale, sia che vogliano esclusivamente beneficiare delle iniziative utili all’aggiornamento professionale, crediti formativi e proposte in favore dell’Avvocatura.
L’iscrizione al Network, inoltre, dà diritto di partecipare e votare alle “primarie” per le prossime elezioni dei Delegati al prossimo Congresso Nazionale Forense 2025.
Per spunti, idee, proposte e riflessioni scrivimi su: network@avvocatigiustilaurenzano.it.
Per supportarmi, ti chiedo di girare questo articolo ai tuoi colleghi e invitarli a invitarli a iscriversi gratuitamente al Network, indicando ‘LAURENZANO‘ come riferimento. Ogni nuova iscrizione rafforza il nostro progetto e offre a tutti gli avvocati l’opportunità di partecipare attivamente o beneficiare delle iniziative professionali.