ISOLA SACRA (FIUMICINO) – RISCHIO IDRAULICO E NESSUNO FA NULLA

Condividi questo articolo

ISOLA SACRA (FIUMICINO)

Rischio idraulico troppo elevato, la Regione Lazio rifiuta i pareri geovegetazionali
lo Studio Legale Giusti&Laurenzano insieme al Comitato Spontaneo “ISOLA SACRA” siede al tavolo di confronto con il Comune di Fiumicino per la risoluzione delle problematiche del territorio e presenta ricorso al Tar Lazio per conoscere l’utilizzo delle risorse destinate alla manutenzione dei canali ed idrovore.

La Regione Lazio ha preso atto della nota con cui il Consorzio di Bonifica del Tevere e Agro Romano hanno dichiarato che i terreni di ISOLA SACRA nel Comune di Fiumicino sono ancora a rischio idraulico troppo elevato per consentire l’autorizzazione a nuove edificazioni.
In particolare, la nota del CBTAR sottolinea la grave situazioni dei canali di bonifica, non più in grado di garantire l’effettivo smaltimento delle acque piovane e come tale da aggravare il c.d. rischio idraulico da alluvione, già indicato come massimo dall’Autorità di Bacino del Fiume Tevere.
Proprio per questo motivo il COMITATO SPONTANEO ISOLA SACRA ha conferito mandato allo Studio Legale Giusti&Laurenzano per l’avvio di un ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio per conoscere che fine hanno fatto i numerosi stanziamenti della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino per la manutenzione del sistema primario e secondario dei canali di bonifica e delle idrovore.

Si parla di oltre tre milioni di euro stanziati tra il 2014 e il 2015, di cui non si riesce a comprendere se e come siano stati utilizzati.

Da parte sua la Regione Lazio, dopo aver stanziato i fondi nel 2015 e aver approvato i progetti di efficentazione dei canali nel maggio 2016, dichiara – nelle aule giudiziarie – di non aver alcun atto nè competenza in relazione alla manutenzione di canali ed idrovore, mentre il Consorzio di Bonifica non fornisce alcun riscontro.
Lo  pertanto, presenterà nei prossimi giorni un esposto alla Procura della Repubblica per chiarire dove e come siano finite le risorse stanziate.
Nel frattempo, per far fronte alla situazione della imposizione IMU/ICI del Comune di Fiumicino sui terreni dichiarati edificabili nel 2009, ma sui quali non è possibile realizzare alcuna costruzione per la presenza dei rischi, lo Studio Legale Giusti&Laurenzano sta assistendo il COMITATO SPONTANEO ISOLA SACRA nel tavolo di confronto con il Comune di Fiumicino per cercare una soluzione bonaria alle contestazioni circa l’applicazione della imposizione locale e per l’avvio della revisione dei meccanismi di calcolo.

Per ogni chiarimento ed assistenza, Studio G&L Avvocati:

06/64850184

info@avvocatigiustilaurenzano.it

www.avvocatigiustilaurenzano.it

pagina facebook: Studio Legale Avvocati Giusti e Laurenzano

scrivici Per una consulenza

Cerca
ARTICOLI RECENTI CORRELATI:
CATEGORIE CORRELATE: