Fino al 31 Dicembre 2016 le neo mamme potranno richiedere all’INPS un bonus del valore massimo di 600,00 euro, da spendere per asilo/baby sitter.
Le domande, da presentare direttamente all’ente previdenziale secondo le modalità indicate nel sito pena l’inammissibilità, potranno essere presentate dalle mamme che si trovano negli 11 mesi successivi alla fine del congedo di maternità obbligatorio, siano esse dipendenti di pubbliche amministrazioni o di datori di lavoro privati o anche iscritte alla gestione separata ex art. 2 comma 26 legge 335/95; quest’ultima costituisce la vera novità.
Potranno presentare tale domanda anche coloro che abbiano già in parte usufruito del congedo parentale; in tale caso il contributo richiesto potrà essere pari al numero massimo di mesi previsti per il congedo parentale di cui non si è ancora usufruito.
Non posso accedere a tale beneficio, le mamme che non hanno diritto al congedo parentale (disoccupate, lavoratrici domestiche ecc.); coloro che sono ancora in fase di gestazione; le mamme che risultano completamente esentate dal pagamento delle rete pubblica per i servizi dell’infanzia.
Il bonus verrà erogato per un periodo massimo di 6 mesi e risulterà ovviamente alternativo alla fruizione del c.d. congedo parentale.