E’ quando ha stabilito il Tribunale di Caltanissetta con una sentenza di Ducembre 2015 esaminando il caso di un padre che, contravvenendo alle disposizioni del Giudice, non solo ometteva il mantenimento, ma non rispettava neanche il diritto di visita.
A giustificazione l’uomo aveva addotto di non aver potuto adempiere all’obbligo di mantenimento perché disoccupato e che l’atteggiamento ostile della moglie non gli aveva consentito di vedere regolarmente i figli.
Il tribunale, rigettando la richiesta di decadenza dalla potestà genitoriale avanzata nel corso della separazione dalla moglie, riteneva però di concederle l’affidamento esclusivo dei figli motivando con la circostanza che il padre aveva non solo violato l’obbligo di mantenimento, ma neanche rispettato il regime di visita, con la lesione del primario diritto dei figli minori ad intrattenere con entrambi genitori un rapporto continuativo.
Altresi’ a fronte di una presunta interferenza della madre ostile nei rapporti padre/figli, che però non aveva spinto il genitore leso ad attivare alcuna delle azioni giudiziarie poste a tutela sua e dei minori .
Il Tribunale adito, pertanto, dichiara l’affidamento esclusivo alla madre dei figli.