E’ finalmente divenuto operativo col Decreto del Ministero 15/2016 il fondo statale al quale accedere per il mantenimento non versato dal coniuge obbligato.
Si tratta di un fondo di solidarietà, che prevede un contributo economico in favore del coniuge che ha una minore capacità economica, volto a supplire il mancato adempimento dell’altro coniuge.
Può presentare domanda al fondo chi si trova in stato di bisogno e non riesce a mantenere i propri figli e se stesso, anche a causa del mancato versamento dell’assegno di mantenimento da parte del coniuge obbligato.
La domada va presentata nel Tribunale nel cui circondario è collocato il comune di residenza di chi richiede il contributo.
Nei successivi 30 giorni il Tribunale valuterà l’ammissibilità o meno della domanda. In caso di esito positivo verrà trasmesso al ministero della giustizia per il relativo pagamento.
Dopo aver pagato il coniuge in stato di bisogno, il Fondo si rivarrà nei confronti del coniuge inadempiente al mantenimento, il quale dovrà restituire quanto è stato versato al suo posto. In caso contrario si procederà al pignoramento.