Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO al fianco dell’Associazione CODICI e di Rete Consumatori Lazio per fornire consulenza e assistenza per la verifica dei PREZZI MASSIMI DI CESSIONE e per le criticità legate alla realizzazione degli interventi in convenzione con Roma Capitale
La Rete Consumatori Lazio (Aeci, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, Konsumer e Primo Consumo) ha deciso di costituire un pool di avvocati al fine di risolvere le problematiche relative all’edilizia popolare sugli immobili venduti in base al c.d. PREZZO MASSIMO DI CESSIONE, ossia un prezzo che avrebbe dovuto essere calmierato. Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO interviene nel pool per conto dell’Associazione CODICI
La vicenda, già seguita dallo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO e dall’Associazione CODICI in relazione ad alcune realizzazioni nel Piano di Zona Monte Stallonara, riguarda alcune segnalazioni circa la congruità del PREZZO MASSIMO DI CESSIONE degli immobili. Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO aveva già provveduto in passato a valutare la correttezza formale del PREZZO MASSIMO DI CESSIONE supportato peraltro da propri consulenti di fiducia. Dalle verifiche effettuate risulterebbe che il PREZZO MASSIMO DI CESSIONE risulterebbe gravemente gonfiato. Gli acquirenti, pertanto, anzichè acquistare ad un prezzo calmierato, avrebbero acquistato gli immobili a prezzi in linea con quelli di mercato, vanificando così da una parte lo scopo del calmieramento del prezzo, dall’altra subendo la truffa. Gli acquirenti – si ricorda – possono accedere al beneficio del prezzo calmierato esclusivamente sulla base di requisiti soggettivi. Il prezzo massimo di cessione, peraltro, determinato dai costruttori in Convenzione con Roma Capitale, avrebbe dovuto essere certificato da quest’ultima. A quanto pare, tuttavia, l’approvazione del Prezzo Massimo di Cessione proposto dai costruttori, risulterebbe essere caratterizzato da una grave superficialità e leggerezza per le quali lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO si sta muovendo al fine di richiedere agli uffici preposti la revisione e il controllo di tutti i procedimenti.
A seguito delle segnalazioni ricevute lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO ha provveduto a presentare alcuni esposti alla Procura della Repubblica che ha aperto vari fascicoli. La vicenda sembrerebbe estesa a tutti i Piani di Zona della Capitale; stiamo parlando per avere un ordine di grandezza, di 54 piani di zona e di decine di migliaia di immobili.
RETE CONSUMATORI LAZIO pertanto ha istituito un pool di avvocati, tra cui lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO per aiutare i cittadini vittime di queste pratiche scorrette, al fine di verificare la congruità/correttezza del prezzo massimo di cessione di tutti i piani di zona nonchè verificare il rispetto delle convenzioni tra Comune e costruttori ed avviare, quindi, ogni opportuna iniziativa legale volta al recupero delle somme indebitamente pagate dagli acquirenti e/o di risarcimento del danno.