Tutto ebbe inizio nel lontano 2017 quando il Comune di Labico chiedeva aiuto alle specializzate guardie zoofile dell’Associazione EARTH, per la vigilanza delle leggi e dei regolamenti in tema di protezione degli animali.
Veniva stipulata apposita Convenzione con la pattuizione di una somma di denaro che il Comune di Labico avrebbe dovuto pagare per l’attività svolta.
L’Associazione EARTH espletava con correttezza e dovizia di professionalità il proprio operato, ottenendo riconoscimenti e attestazioni di stima dall’intero corpo istituzionale comunale.
Senonché alla conclusione della Convenzione, al momento del pagamento, il Comune di Labico rimaneva inadempiente rispetto al dovuto pagamento.
A nulla valse le bonarie richieste, per il tramite dello Studio Legale Giusti&Laurenzano, l’Associazione EARTH veniva costretta a presentare ricorso peringiunzione di pagamento.
Il decreto ingiuntivo veniva immediatamente concesso dal Giudice di Pace di Roma, ma neanche in questo caso il Comune pensando bene di non pagare, ma di presentare una pretestuosa quanto dilatoria opposizione.
Fortunatamente, dopo diversi anni di (inutile) giudizio, il Giudice di Pace di Roma ha accolto la domanda presentata dallo Studio legale Giusti&Laurenzano, confermando il decreto ingiuntivo già emesso in fase monitoria, condannando altresì il Comune di Labico alle spese legali relative al giudizio monitorio ed a quello disposizione.
…. con buona pace dei contribuenti cittadini di Labico!