Le vacanze si avvicinano e lo Studio G&L Avvocati, da sempre in prima linea per la tutela degli animali e la corretta gestione degli stessi, intende fare chiarezza su una falsa notizia diffusasi negli ultimi giorni, secondo cui sarebbe consentito trasportare in auto gli animali utilizzandi le cinture di sicurezza.
Come ha precisato il MInistero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la nota protocollo 4372 del 13/07/2016, l’unico articolo che regola la materia è l’art. 169 CdS.
Tale norma prevede la possibilità del trasporto degli animali in auto, qualora non siano di intralcio alla guida, solo ed esclusivamnete attraveso l’utilizzo di appositi gabbie (i c.d. trasportini) o idonei contenitori o ancora apponendo una rete divisoria tra i sedili posteriori ed anteriori del veicolo.
Dunque il concetto di “altro analogo mezzo idoneo” contenuto nell’art. 169 CdS non può essere esteso sino a ricomprendere eventuali cinture di sicurezza, ma deve essere limitato alla possibilità di collocare reti divisorie che rendano sicure la guida per tutti i passeggeri.
L’Avv. Patrizia Giusti dello studio G&L Avvocati interverra’ al Congresso dell’associazione […]