Avv. carmine laurenzano
L’Avv. Carmine Laurenzano, nato a Roma nel 1975, Laurea Magistralis in Legge presso l’Università La Sapienza di Roma conseguita nell’anno 2000 con Tesi di Laurea in Diritto Costituzionale sul Principio di Ragionevolezza applicato alle fonti normative, abilitato all’esercizio della Professione Forense dal 2004, Abilitato al Patrocinio Legale presso le Magistrature Superiori (Suprema Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia) dal 2018, è co-titolare dello Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO in Roma, fondato in Roma nel 2009
Ancora studente universitario avvia una collaborazione con Associazioni di Consumatori e Utenti, in tale ambito diviene prima responsabile dello Sportello antiracket e antiusura della Provincia di Roma, posizione che gli consente di affrontare e approfondire le tematiche del diritto bancario e contratti di finanziamento, nonché avviare procedimenti penali e costituzioni di parte civile per le vittime di reati di criminalità organizzata nonché enti e associazioni, gestire e curare rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, Enti locali e operatori del Sistema bancario.
Affronta le tematiche di politica sanitaria e disservizi del Servizio Sanitario Regionale e dei nosocomi romani, in qualità di responsabile dello Sportello per gli Utenti del Servizio Sanitario, in convenzione con il Policlinico Umberto I di Roma ex art. 14, comma 7 del D.Lgs. n. 502 del 1992.
E’ stato consulente del Ministero dell’Interno dal 2013 al 2015 nell’ambito del PON SICUREZZA per l’attuazione delle iniziative antiracket e antiusura per il Mezzogiorno. Nella qualità di Responsabile dell’Ufficio Legale Nazionale dell’Associazione CODICI, coordina lo staff legale a livello nazionale ed è firmatario delle Azioni di Classe e Azioni Inibitorie disciplinate dal Codice del Consumo, patrocinando ricorsi amministrativi; partecipa ai tavoli tecnici quale consulente delle Autorità Indipendenti tra cui ARERA (nell’ambito dei servizi di rete, tra cui Servizio Idrico Integrato, tavoli ENERGIA, GAS, TELERISCALDAMENTO e RIFIUTI), AGCM – Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato, AGCOM – Autorità Garante per le Comunicazioni, Garante Privacy, Banca D’Italia, Consob e IVASS.
Dal gennaio 2022 è consulente presso il BEUC – Bureau Européen des Unions de Consommateurs, con sede in Bruxelles, organismo consultivo della Commissione Europea, per le politiche europee in materia di energia e transizione ecologica, e per le politiche europee in materia di sicurezza bancaria e sicurezza dei servizi di investimenti finanziari
Collabora con Associazioni dei Consumatori, Comitati e Associazioni territoriali e Associazioni Ambientaliste per la tutela e assetto del territorio, edilizia e urbanistica e diritto ambientale e tutela alimentare, nonché Associazioni Nazionali di Pazienti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, patrocinando i ricorsi amministrativi ai Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato, ricorsi Straordinari al Presidente della Repubblica, ricorsi gerarchici.
Completa la propria formazione professionale fornendo consulenza e assistenza legale a imprese e istituzioni private e pubbliche, nell’ambito degli appalti e bandi pubblici e curando rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e Stazioni appaltanti.
Formatore di personale dipendente, quadri e dirigenti presso le aziende e le Pubbliche Amministrazioni per la diffusione della cultura consumeristica, promotore di iniziative istituzionali e di progetti volti a dare impulso alle politiche nazionali e comunitarie per la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti.
Negli ultimi anni ha affiancato l’esperienza professionale maturata nel settore dell’edilizia e urbanistica, approfondendo le tematiche del diritto condominiale e rapporti di vicinato, affrontando le vicende relative ai vari bonus per l’edilizia tra cui bonus facciate, i bonus energia ed efficientamento energetico, bonus ristrutturazioni, bonus 110%. Esperto in procedure esecutive mobiliari e immobiliari per il recupero crediti, integra la propria esperienza professionale e formativa nell’ambito delle procedure di sovaindebitamento ex legge 03/2012 e crisi di impresa, diritto successorio e eredità.
La passione per le tematiche politiche e sociali lo porta ad affrontare contenziosi e problematiche relative alla tutela dei diritti civili, antidiscriminazione, tutela dell’handicap, tutela per i diritti del malato finanche da affrontare ricorsi alla Corte Europea per la Tutela dei Diritti dell’Uomo.
La formazione professionale è affiancata dalla partecipazione a Corsi e Master Universitari, nonché corsi per i crediti professionali sia come discente che come relatore.
Scrivici per una consulenza
- CAUSA VINTA
- CAUSA VINTA