ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE.
un modo semplice veloce ed efficace per risolvere le controversie relative agli investimenti finanziari
lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO partecipa al convegno organizzato dalla CONSOB – Commissione Nazionale per la Società e la Borsa, per promuovere lo strumento dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie – ACF.
Si tratta in particolare di un metodo alternativo per la risoluzione delle controversie, rientrante nelle c.d. ADR, che offre una più rapida ed efficace risoluzione dei conflitti.
Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO è già da anni in prima linea, al fianco dei consumatori/piccoli investitori, nelle più importanti vicende di risparmio tradito degli ultimi anni. Dal crack CIRIO e PARMALAT, per i quali lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO ha seguito le procedure di conciliazione paritetica con allora Banca Intesa, per arrivare al fallimento delle c.d. 4 banche CariFerrara, Banca Marche, Popolare dell’Etruria e CariChieti. Negli ultimi mesi, poi è stata fornita particolare assistenza per i soci della Banca Veneta e Banco Popolare di Vicenza, dove i risparmiatori spesso, per poter accedere a prodotti finanziari, sono stati invogliati a sottoscrivere quote sociali della banca per diventarne soci (le quote venivano collocate al prezzo di Euro 62.50 per azione, ma il cui valore che oggi si aggira intorno ai 10 centesimi di euro).
Tanto per finire, lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO sta seguendo per conto dell’Associazione CODICI la procedura di “indennizzo” proposta da Poste Italiane per far fronte al catastrofico risultato dei Fondi di Investimento Immobiliare (IRL, OBELISCO EUROPA IMMOBILIARE 1, ALPHA), andati da poco in chiusura i primi e in dirittura di arrivo i secondi, con una perdita sul capitale netto investito di oltre il 50%. E’ bene chiarire che in materia di investimenti finanziaria, il rischio di perdita dell’investimento è insito nella stessa operazione. tuttavia, quello che ci dicono gli eventi anche solo degli ultimi anni (ma le dinamiche sono le stesse partendo da CIRIO e PARMALAT, passando per LEMAN BROTHERS) è che i piccoli investitori/ risparmiatori sono stati spesso indotti a sottoscrivere prodotti non adatti alla loro propensione al rischio, senza una adeguata profilatura e una coerente differenziazione di portafoglio. Soprattutto, quello che emerge è che le informazioni relative alla solidità degli emittenti sono poi risultate false o falsata o artatamente modificate.
Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO, pertanto, già vittorioso in numerose iniziative legali aventi ad oggetto la tutela degli investimenti dei piccoli e medi risparmiatori, ha deciso di implementare i propri strumenti di tutela, accreditandosi presso la CONSOB per esperire le procedure dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.