Ancora una pronuncia del Tribunale di Roma in accoglimento delle doglianze manifestate dallo Studio Legale Giusti&Laurenzano a tutela dei cittadini romani vessati da Roma Capitale.
E’ oltremodo nota la vicenda che affligge un popoloso quartiere della capitale, i cui residenti non solo non hanno mai potuto godere di un sistema fognario – ma costruito dal Comune di Roma di concerto con AcetaAto2 – ma si sono visti imputare, nel corso degli anni, sanzioni da 6.000 e fino a 60.000 euro.
Colpevoli, secondo il Comune, di non usare la fogna (mai costruita!!) e di scaricare al suolo.
Il Tribunale romano, che aveva già dato ragione ai precedenti ricorsi promossi dagli Avv.ti Giusti&Laurenzano a tutela dei residenti, si è nuovamente pronunciato in tal senso.
Incolpevoli i cittadini ai quali non può essere addossata la responsabilità per la mancanza di un’opera pubblica, la cui progettazione e costruzione è imputabile esclusivamente a Roma Capitale, di concerto con Acea Ato2.
Sulla base di tale motivazione, il giudice ha annullato la sanzione inflitta alla ricorrente, condannando Roma Capitale alla rifusione delle spese di lite.