Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO resiste vittoriosamente ad una causa di lavoro promossa per ottenere la pronuncia di accertamento di un rapporto di lavoro subordinato dissumulato da contratti a progetto.
Nello specifico, un lavoratore aveva concluso alcuni contratti a progetto con uno stesso datore di lavoro, ma ritenendo che gli stessi dissimulassero un contratto di lavoro a tempo subordinato, conveniva in giudizio l’ex datore di lavoro per sentirlo condannare all’obbligo di riassunzione e al risarcimento delle differenze retributive.
Lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO patrocinava la difesa della parte datoriale, dimostrando in giudizio come i contratti a progetto fossero assolutamente validi e non vi fossero gli elementi e i requisiti richiesti per qualificare il rapporto di lavoro come subordinato.
Determinante al fine dell’accertamento negativo della pretesa, è stata l’assistenza tecnica fornita in fase istruttoria e, in particolare, in fase di acquisizione della prova testimoniale. Lo Studio Legale GIUSTI& LAURENZANO è infatti riuscito a dimostrare e provare l’inattendibilità di tutti i testi indicati dalla parte ricorrente, dopo aver confutato la ben scarna allegazione documentale fornita dal ricorrente.
In particolare, lo Studio Legale GIUSTI&LAURENZANO svolgeva alcune peculiari indagini, fornendo al giudice la prova sulla posizione particolare dei testi, tanto che l’Organo Giudicante rigettava la domanda, motivando come le dichiarazioni testimoniali acquisite nel corso del giudizio appaiono deboli, valutate sia singolarmente che complessivamente; infatti, le stesse sono rese per di più da soggetti in conflitto di interesse, producendo, quindi, una testimonianza poco attendibile, priva di riscontri ulteriori e necessari. Peraltro, un teste in particolare, era in posizione di conflitto per legami sentimentali con il ricorrente. La sentenza dimostra come sia assolutamente importante preparare adeguatamente le udienze istruttorie e svolgere attività di indagini per comprendere se i testi che sono chiamati a deporre, rivestano posizioni in conflitto.