Lo Studio Legale Giusti&Laurenzano, dopo aver vinto numerosi ricorso nei mesi scorsi, ha ottenuto l’ennesima vittoria oggi innanzi al Tribunale civile di Roma.
La questiona ormai nota è quella delle multe che Roma Capitale ha comminato agli abitanti del quartiere romano Villini Santa Maria, imputando loro la violazione delle norme poste a tutela dell’ambiante, a causa dello scarico diretto al suolo.
La zona, si rammenta, è “caratterizzata” dall’assenza di rete fognaria, mai costruita da Roma Capitale ovvero da quello stesso ente che – oltre a rendersi inadempiente per decenni nella realizzazione di un’opera così importante – ha ritenuto opportuno addossare il peso economico di tale sua omissione direttamente ai cittadini.
Le contravvenzioni elevate illegittimamente da Roma Capitale ammontavano inizialmente a 6 mila euro, ma stranamente, nelle more della vittoria dei ricorsi presentati dallo Studio Legale Giusti&Laurenzano, l’attività di “riscossione” di Roma Capitale invece di bloccarsi, si faceva più aspra, con sanzioni comminate di ben 60 mila euro.
Ebbene ad oggi le sanzioni impugnate dallo Studio Legale Giusti&Laurenzano, ivi comprese quelle da 60 mila euro, sono state tutte sospese in via cautelare e poi annullate nel merito, con condanna di Roma Capitale anche al pagamento delle spese legali.