SI AL FOTOVOLTAICO SUL CONDOMINIO

Condividi questo articolo

Il Tribunale di Milano è tornato recentemente su un problema attuale, ovvero capire se un condomino può  installare pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio, ad uso e beneficio personale.

Il condomino in questione ha adito il tribunale lombardo poiché si era visto negare dal condominio tale possibilità.

Ebbene, contrariamente alla delibera assembleare, il Tribunale si è invece pronunciato a favore del condomino, precisando che egli ha tutto il diritto di apporre i pannelli fotovoltaici sul tetto del condomino per suo uso personale.

E ciò anche in base alla nuova disciplina sul condominio introdotta con la Legge 220/2012, la quale autorizza espressamente ciascun condomino a poter usare le parti comuni al fine di installare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, al servizio di singole unità.

L’art. 1122 bis c.c., infatti, consente al richiedente di installare tali pannelli sul lastrico solare o in qualunque altra superficie comune, purché idonea, nonché ad apporla sulla sua parte di proprietà individuale a condizione che, qualora i lavori comportino una modificazione delle parti comuni, l’interessato ne dia immediata contezza all’amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione dell’intervento.

 

 

pannelli-fotovoltaici

scrivici Per una consulenza

Cerca
ARTICOLI RECENTI CORRELATI:
CATEGORIE CORRELATE: