L'ASSICURAZIONE PAGA ANCHE SE IL CONDUCENTE HA SOLO IL FOGLIO ROSA

Condividi questo articolo

La compagnia che assicura il veicolo è sempre obbligata a risarcire il passeggero, anche se il conducente  ha soltanto il foglio rosa. Così ha stabilito la Cassazione con la sentenza n.14699 del 19 Luglio scorso.

Nella fattispecie affrontata dalla Corte un ragazzo, appena maggiorenne e abilitato alla guida dal foglio rosa, aveva condotto il veicolo della madre di un’amica, con quest’ultima a bordo. Il Tribunale, in primo grado, aveva ritenuto che la ragazza, essendo già patentata, avesse voluto assistere l’amico in una simulazione di guida, assumendosene la responsabilità e non potendo quindi pretendere alcun risarcimento per i danni riportati a seguito del sinistro cagionato dal ragazzo.

Diversamente la Cassazione ha evidenziato, contrariamente al primo giudice, che la stessa non poteva assurgere da “assistente” del principiante, in quanto non aveva conseguito la patente da almeno dieci anni, come prescritto dalla vigente normativa stradale.
Sulla scorta di tali considerazioni la Cassazione, nel riconoscere il risarcimento dei danni subiti alla ragazza, ha affermato: “colui che, dotato di patente di guida, affida un veicolo in propria disponibilità a un soggetto dotato solo del cosiddetto foglio rosa, non assume un ruolo diverso da quello del trasportato”.

L’Assicurazione deve quindi risarcire il danno subito.

guida

scrivici Per una consulenza

Cerca
ARTICOLI RECENTI CORRELATI:
CATEGORIE CORRELATE: